Manuale Utente - Ente Locale
ANAGRAFE REGIONALE EDILIZIA SCOLASTICA
Ver. 1.6 del 20/04/2023
Sommario
- Introduzione
- Tipologie di utenti
- Accesso al Sistema
- Dashboard
- Cerca Edifici Scolastici
- Scheda Edificio Scolastico
- Sezione A
- Sezione B - Notizie generali sull'ubicazione dell'edificio scolastico
- Sezione C - Notizie generali sull'edificio scolastico
- Sezione D - Condizioni di sicurezza e requisiti particolari
- Sezione E - Caratteristiche funzionali e dimensionali degli spazi
- Sezione F - Attrezzature Sportive
- Sezione G - Altre informazioni ed osservazioni
- Sezione H - Finanziamenti
- Validazione Scheda Edificio
- Scheda PES (punto di Erogazione del Servizio Scolastico)
- Validazione del PES
- Scheda Edificio Scolastico
- Visualizzazione planimetrie edificio in formato DWG
- Visualizzazione planimetrie edificio in formato PDF
- Lista edifici scolastici - Localizzazione
- Analisi Dati
- Visualizza Account
- Accesso singolo utente a più domini di competenza
- Documentazione
Introduzione¶
Il presente manuale è rivolto agli Enti Locali, gestori e/o proprietari degli Immobili Scolastici, al fine di consentire agli stessi la consultazione, l'aggiornamento e il censimento delle Schede degli Edifici Scolastici di loro competenza presenti nel sistema informativo ARES 2.0.
L'interfaccia grafica del sistema ARES 2.0 è implementata nel rispetto delle indicazioni predisposte dall'AgID che consentono una semplice e agevole navigazione all'interno della piattaforma, permettendo l'aggiornamento e la visualizzazione dei dati di propria competenza.
Tutti i dati visualizzati nelle pagine sono esemplificativi e non fanno riferimento a nessun dato effettivo.
Tipologie di utenti¶
Il Sistema Informativo ARES 2.0 permette l'accesso a determinate categorie di utenti, che sono:
- REGIONE - Visualizza tutte le informazioni raccolte dalla banca dati. A tale utenza è legata una funzionalità di reportistica generale dei dati inseriti nel sistema informativo, oltre ad esportazioni tramite funzioni guidate della banca dati.
- COMUNE, UNIONE DEI COMUNI, PROVINCIA, CITTA' METROPOLITANA - Visualizzano ed implementano le informazioni relative agli edifici scolastici di propria competenza. Tra le varie funzionalità a loro disposizione troviamo anche una dashboard con delle sezioni interattive di visualizzazione di dati, funzioni di reportistica ed esportazione dei dati. Tali utenze possono consultare, in sola lettura, le informazioni relative alle schede PES compilate dai Dirigenti Scolastici.
- ISTITUZIONE SCOLASTICA - Gestisce le informazioni relative al PES (Punto di Erogazione del Servizio). Per ogni Punto di Erogazione dovranno essere rilasciate informazioni relative al funzionamento del PES, che riguardano le dotazioni relative alla sicurezza, alla connettività e l'indicazione del numero di alunni e delle sezioni, distribuite in ogni edificio scolastico ospitante il PES. Tra le varie aree di navigazione, dispone di una dashboard con dati di sintesi e funzioni di esportazione dati.
- UTENTE LETTORE - Utente con diritti di sola lettura della banca dati a livello regionale. Può visualizzare funzioni di reportistica automatica, dashboard sintetiche e consultare la banca dati relativa sia alla scheda dell'edificio scolastico sia alla scheda del PES.
- UTENTE COMUNE/UNIONE DEI COMUNI GESTIONE PES COMUNALI - Gestisce le informazioni relative ai soli PES (Punto di Erogazione del Servizio) Infanzie o Nidi Comunali. Per queste tipologie di Punto di Erogazione dovranno essere rilasciate informazioni relative al funzionamento del PES, che riguardano le dotazioni relative alla sicurezza, alla connettività e l'indicazione del numero di alunni con disabilità presenti in ogni edificio scolastico ospitante il PES. Tra le varie aree di navigazione, dispone di una dashboard con dati di sintesi e funzioni di esportazione dati.
Il presente manuale operativo andrà a indicare le funzionalità del Sistema informativo ARES 2.0 relative alle utenze degli Enti Locali: Comune, Provincia, Città Metropolitana, Unione dei Comuni, Comune/Unione dei Comuni gestione PES Comunali .
Accesso al Sistema¶
Il Sistema dell'Anagrafe Regionale dell'Edilizia Scolastica è raggiungibile alla pagina:
Urlsistemaanagraferegionale.it
Nella pagina di accesso al sistema ARES 2.0 si trova il pannello per l'inserimento delle credenziali relative alla propria utenza.
Nell'area Documentazione presente nella pagina di login, sarà possibile accederealla manualistica on line relativa al sistema informativo (tramite il link "MANUALISTICA ON LINE" posto nel primo riquadro), ed a tutta la documentazione che la Regione metterà a disposizione. Tale sezione sarà raggiungibile anche una volta effettuato l'accesso all'ARES.
Nella sezione Contatti l'Utente potrà visualizzare i rifermenti dei Responsabili Regionali dell'ARES e i riferimenti telefonici o mail per raggiungere l'assistenza tecnica.
Registrazione Utente¶
Al fine di poter registrare l'Utente Ente Locale si dovrà fare riferimento al manuale di registrazione.
Dashboard¶
Dopo aver effettuato l'accesso all'ARES l'Utente troverà la Dashboard iniziale dove vengono visualizzati i riepiloghi dei dati di propria gestione.
Ogni tipologia di utenza avrà a disposizione un cruscotto di indicatori relativi agli edifici di propria competenza che riassumono lo stato dell'anagrafe e di alcuni contenuti presenti nelle schede edificio censite.
Cliccando sulla barra del titolo di ogni sezione si aprirà (o chiuderà se aperta) la relativa scheda con dati di riepilogo.
Il primo box "EDIFICI SCOLASTICI", mostra le informazioni relative agli edifici scolastici censiti, suddivisi tra edifici attivi (ossia al cui interno sono presenti Punti di Erogazione) e disattivi, oltre al numero di edifici scolastici al cui interno sono ospitate particolari tipologie di Punti di Erogazione, edifici scolastici considerati strategici per la protezione civile e palestre scolastiche.
Il secondo box "ISTITUZIONI SCOLASTICHE E PES", mostra quali sono le tipologie di Istituzioni Scolastiche e Punti di Erogazione presenti sul territorio, in base ai dati forniti periodicamente dal Ministero dell'Istruzione ed in base agli inserimenti effettuati dall'Amministratore per quanto concerne le scuole NON statali.
Il terzo box "MAPPE EDIFICI SCOLASTICI", individua su cartografia tutti gli edifici censiti a cui è stata abbinata una coordinata riportando nel dettaglio superiore l'incidenza sul totale degli edifici e suddividendoli per gestore dell'immobile.
Ogni singola coordinata, individuata da icone colorate, darà la possibilità di accedere ad un riepilogo dei principali dati dell'edificio a cui si riferisce e, cliccando sul relativo codice edificio, consentirà di accedere direttamente alla Scheda dell'Edificio Scolastico.
Cerca Edifici Scolastici¶
L'Utente avrà a disposizione un menu per la ricerca degli edifici preimpostato in base al territorio di propria competenza. Inoltre potrà anche effettuare ricerche libere sia inserendo il codice edificio, sia inserendo il codice dell'Istituzione Scolastica.
Tutte le tipologie di ricerca daranno come risultato gli edifici interessati dalla stessa, a prescindere dal GESTORE della scheda edificio. Potranno essere, quindi, visualizzate anche schede edificio gestite da un altro Ente, ma interessate da PES di propria competenza (scuole del primo ciclo per i Comuni, scuole del secondo ciclo per Province, Città Metropolitane e Liberi Consorzi). In tutte le visualizzazioni del "Cerca Edifici Scolastici" viene indicato il gestore della scheda. Le schede afferenti al proprio Ente saranno modificabili nei contenuti, le eventuali altre, saranno solo consultabili.
Le tipologie di ricerca che si potranno effettuare sono:
- Edifici di gestione comunale oppure Edifici di Gestione Provinciale*/Città Metropolitana
(*ENTE PROVINCIA / LIBERO CONSORZIO (della Regione Siciliana)
-
Edifici per Istituzione Scolastica
-
Ricerca libera -- Codice Edificio
-
Ricerca libera -- Codice Istituzione Scolastica
Nelle prime due tipologie l'Utente sceglie da menu a tendina preimpostati, mentre per le ultime due l'Utente potrà digitare in forma testuale il valore su cui effettuare la ricerca.
Dopo aver selezionato la tipologia di ricerca desiderata ed avviata la ricerca attraverso l'apposito pulsante, il risultato sarà l'elenco degli edifici presenti nell'ambito ricercato. Qualora nell'ambito selezionato vi fossero presenti PES non allocati all'interno di un edificio scolastico, l'applicativo li evidenzierà nel relativo elenco riportante la dicitura "elenco dei PES scolastici non agganciati ad edifici" posto in alto nella schermata di risultato.
Sotto agli eventuali PES non allocati, comparirà l'elenco delle schede edificio censite con i relativi PES abbinati.
La visualizzazione a seguito di ricerca fornirà le seguenti informazioni:
-
N. - Progressivo degli elementi visualizzati
-
COMUNE - Territorio comunale sul quale l'edificio scolastico ricade
-
COD. EDIFICIO - Codice univoco che identifica l'edificio scolastico nell'ARES
-
INDIRIZZO - Indirizzo dell'edificio scolastico
-
GESTORE - Tipologia di Ente che ha in carico la Scheda Edificio
-
VAL. | DENOMINAZIONE P.E.S. - Elenco dei Punti di Erogazione che utilizzano l'edificio scolastico. Qualora l'edificio non risultasse utilizzato, comparirà al posto del PES l'indicazione del motivo per il quale l'edificio non è in quel momento utilizzato. L'icona posta sulla sinistra del codice PES indica la validazione (o non validazione) dello stesso.
-
DWG - Indica la disponibilità di una planimetria in formato vettoriale. Se la planimetria è disponibile l'icona sarà azzurra e cliccandoci sarà possibile consultarla. L'icona bianca indica che l'Ente Gestore non ha provveduto a fornirla all'Amministratore di Sistema per il suo caricamento.
-
PLAN - Indica la disponibilità di una planimetria in formato PDF. Se la planimetria è disponibile l'icona sarà azzurra e cliccandoci sarà possibile consultarla. L'icona bianca indica che l'Ente Gestore non ha provveduto a fornirla all'Amministratore di Sistema per il suo caricamento.
-
LOC - Indica se l'edificio è stato georeferenziato. Se l'icona è blu per l'edificio scolastico sono state inserite le coordinate, altrimenti l'icona è bianca.
-
SNAES 2014 - Indica la completezza delle informazioni gestite nella precedente ARES relative al sotto insieme dei dati della Scheda dell'Edificio Scolastico concordato in Conferenza Unificata del 6 febbraio 2014
- Se l'icona è verde indica che tutte le informazioni concordate in sede di Conferenza Unificata sono state inserite all'interno della Scheda dell'Edificio Scolastico della precedente ARES;
- Se l'icona è rossa indica che almeno una delle informazioni previste non sono state inserite nella Scheda dell'Edificio Scolastico della precedente ARES.
- SNAES 2.0 fase 1 - Indica la completezza delle informazioni relative ad un nuovo sotto insieme di dati, più ampio del controllo SNAES 2014, che devono essere inserite nella Scheda dell'Edificio Scolastico.
- Se l'icona è verde indica che tutte le informazioni sono state inserite all'interno della Scheda dell'Edificio Scolastico;
- Se l'icona è rossa indica che non sono state inserite tutte le informazioni previste nella Scheda dell'Edificio Scolastico. Al fine di permettere all'Utente di identificare le informazioni mancanti, è possibile accedere a tale lista cliccando sull'icona rossadel controllo SNAES 2.0 FASE 1.Una volta cliccato sull'icona, si avrà la lista dei campi mancanti e si potrà procedere alla compilazione delle informazioni.
- SNAES 2.0 VALIDAZIONE COMPLETA - Indica la completezza delle informazioni previste in sede di Conferenza Unificata del 10 novembre 2016 e del 28 novembre 2018, relative all'intera Scheda Edificio e alla Scheda del PES Statale.
- Se l'icona è verde indica che tutte le informazioni sono state inserite all'interno della Scheda dell'Edificio Scolastico e per quanto di competenza della Scheda del PES Statale;
- Se l'icona è rossa indica che non sono state inserite tutte le informazioni previste nella Scheda dell'Edificio Scolastico e nella Scheda del PES Statale. Al fine di permettere all'Utente di identificare le informazioni mancanti è possibile accedere a tale lista cliccando sull'icona rossa del controllo SNAES 2.0 VALIDAZIONE COMPLETA. Una volta cliccato sull'icona, si avrà la lista dei campi mancanti e si potrà procedere alla compilazione delle informazioni. Si ricorda che tra le informazioni da compilare sono presenti due domande nella scheda del PES Statale di competenza del Dirigente Scolastico relative a "Condizioni di Salute e Sicurezza", che sono: "È stato predisposto il documento di valutazione dei rischi (DVR)? - (SI/NO)" e "Piano di evacuazione - (SI/NO)". Nel caso in cui la scheda del PES non è Statale, non rientrano nel controllo le domande riferite a: "È stato predisposto il documento di valutazione dei rischi (DVR)? -- (SI/NO)" e "Piano di evacuazione - (SI/NO)".
Scheda Edificio Scolastico¶
Alla Scheda dell'Edificio Scolastico si accede selezionando il codice edificio presente nella ricerca effettuata.
La Scheda dell'Edificio Scolastico è composta dalle seguenti sezioni e sottosezioni:
- Sezione A - Dati anagrafici dell\'edificio scolastico, localizzazione, indicazione degli spazi e attuale uso dell\'edificio
- Sezione B - Notizie generali sull\'ubicazione dell\'edificio scolastico, che a loro volta si dividono in
- B1 Ubicazione
-
B2 Dati catastali
-
B3 Collegamenti
-
B4 Ambiente ed Area Scolastica
-
B5 Caratteristiche ed Area Scolastica
-
Sezione C - Notizie generali sull\'edificio scolastico
-
C1 Titolo di godimento
-
C2 Utilizzazione dell\'edificio
-
C3 Origine ed età
-
C4 Morfologia edificio
-
C5 Dimensioni complessive
-
C6 Tecnologia di costruzione
-
C7 Stato di conservazione
-
Sezione D - Condizioni di sicurezza e requisiti particolari
-
D1 Certificazioni
-
D2 Certificazioni antincendio
-
D3 Dotazioni di sicurezza
-
D4 Requisiti particolari
-
Sezione E - Caratteristiche funzionali e dimensioni sugli spazi
- Sezione F - Attrezzature sportive
-
F1 Palestre
-
F2 Impianti all'aperto e piscine
-
Sezione G -> Altre informazioni e osservazioni
-
G1 Notizie sul servizio di refezione
-
G2 Azienda agricola
-
Sezione H - Finanziamenti
-
H1 Investimenti effettuati
-
H2 Investimenti nel piano triennale
Ciascuno step della Scheda Edificio Scolastico deve essere salvato singolarmente, premendo sul tasto "AGGIORNA", al fine della memorizzazione dei dati all'interno dell'applicativo, previa compilazione dei campi minimi previsti.
Per ogni aggiornamento effettuato sulla scheda edificio, l'applicativo effettuerà il controllo di tutti i campi previsti e, se sono tutti correttamente compilati, la scheda verrà validata automaticamente andando a registrare la data dell'avvenuta validazione. Se dovessero mancare alcune informazioni, ma i campi minimi previsti sono stati riempiti, l'applicativo aggiornerà i dati fin ora inseriti, anche se non validerà la scheda.
La VALIDAZIONE della Scheda potrà essere effettuata dall'Utente, accedendo alla specifica sezione posta in alto ad ogni singolo STEP della Scheda Edifico indicata da un pulsante verde "VALIDAZIONE SCHEDA". Il controllo di Validazione Scheda verrà avviato in automatico dal sistema ad ogni salvataggio dei dati all'interno di ogni STEP della Scheda Edificio e, in caso affermativo, validerà automaticamente la Scheda Edificio Scolastico.
Per passare da una sezione ad un'altra basterà cliccare sulla lettera della sezione desiderata dal menu superiore.
Tutte le sezioni e sottosezioni presentano le seguenti funzionalità:
-
STAMPA TUTTE LE SCHEDE: cliccando sull'omonimo pulsante si otterrà la versione stampabile di tutta la scheda edificio.
-
STAMPA: cliccando sull'omonimo pulsante si otterrà la versione stampabile della sezione/sottosezione che si sta compilando.
-
STORICO: cliccando sull'omonimo pulsante si andrà alla pagina dello storico dove sono elencate tutte le precedenti modifiche apportate alla scheda ad eccezione delle Sezioni E ed H data la loro natura.
-
VALIDAZIONE SCHEDA: cliccando sull'omonimo pulsante si potrà accedere alla pagina di validazione.
La pagina relativa allo storico della sezione elenca tutte le modiche, specificando nella lista la data e l'ora di ultimo aggiornamento.
Cliccando sul tasto "VISUALIZZA" si potranno visualizzare nel dettaglio i dati relativi alla precedente versione della sezione.
Cliccando sul pulsante STAMPA si otterrà la versione stampabile della sezione/sottosezione (in formato file .pdf) che si sta compilando.
Cliccando sul pulsante STAMPA TUTTE LE SCHEDE si otterrà la versione nstampabile di tutte le schede.
Per tornare all'ultima ricerca effettuata cliccare sull'icona a fianco del codice edificio.
Messaggi di errore/successo
Durante la compilazione delle singole sezioni è richiesto di rispondere ad un set minino di campi che devono essere caricati sul sistema informativo al fine di poter salvare i dati del singolo STEP di compilazione. Pertanto, l'Utente si può trovare di fronte a due situazioni:
- Se non sono stati valorizzati i campi necessari, apparirà un messaggio di errore e l'indicazione dei campi mancanti.
- Se tutti campi sono stati compilati correttamente, apparirà un messaggio di aggiornamento avvenuto con successo.
Sezione A¶
La Sezione A - Identificazione dell'Edificio Scolastico - fornisce le informazioni anagrafiche dell'Immobile Scolastico.
La Sezione A della Scheda dell'Edificio Scolastico è suddivisa principalmente in due parti:
-
"Dati edificio", che contiene le informazioni inerenti la localizzazione dell'edificio scolastico (provincia, comune, indirizzo), le coordinate dell'immobile ed i relativi ambiti funzionali presenti.
-
"Stato edificio", che contiene le informazioni inerenti allo stato dell'edificio, inteso come attivo, ovvero che ospita almeno un PES, e non attivo (indicando la motivazione), ovvero che non ospita nessun PES.
Relativamente alla georeferenziazione dell'edificio, è prevista una funzionalità che permette, una volta inserite le coordinate nei campi latitudine e longitudine, di vedere un'anteprima sulla mappa di dove realmente ricade l'edificio in esame tramite l'apposito pulsante a destra. Inoltre, sono stati introdotti alcuni controlli circa l'inserimento corretto della latitudine e longitudine.
Se non si inseriscono le coordinate, la schermata con l'anteprima della mappa mostrerà il seguente messaggio: "Coordinate non presenti. Per visualizzare la mappa è necessario inserire la latitudine e la longitudine".
Si ricorda che, al fine di avere una puntuale localizzazione geografica degli Immobili Scolastici, è necessario inserire le coordinate geografiche riferite al tetto dell'edificio in questione nel formato GD-gradi decimali con metodo WGS84.
Nel caso di coordinate consolidate dall'Amministratore di sistema , i relativi campi non saranno modificabili. Verrà riportata la dicitura “Coordinate consolidate dall’Amministratore di Sistema”.
In merito alla seconda parte della sezione, troviamo il riferimento allo "Stato dell'edificio scolastico", dove viene richiesto di rispondere alla domanda relativa l'attività o inattività dello stesso. In caso di risposta positiva apparirà la lista dei PES ospitatati nell'edificio. Per aggiungere uno o più PES basterà cliccare su "AGGIUNGI NUOVO PES /ISTITUZIONE".
Apparirà così la lista dei PES che si possono selezionare spuntando i quadrati grigi, per poi cliccare, infine, sul pulsante inserisci e completare l'operazione di inserimento.
Nel caso si volesse sganciare un PES basterà cliccare sull'icona "SGANCIA PES" posta nella scheda.
L'azione di "sgancio" prevede un avviso nel caso sia sganciata una scheda del PES con alunni e classi collegati all'edificio, in modo da evitare di eliminare erroneamente i relativi dati.
Nel caso di risposta negativa sarà necessario specificare la motivazione. Se non presente tra le opzioni della lista selezionare "Altro" e specificare, con un breve testo, la motivazione.
In questa e in tutte le altre sezioni che compongono la scheda viene indicata la data del suo ultimo aggiornamento.
In fase di salvataggio viene effettuato un controllo di congruità sui dati inseriti. Qualora il set di dati inserito non fosse completo o la loro congruità non risultasse corretta, l'applicativo non effettuerà l'aggiornamento dei dati della scheda e mostrerà un messaggio di alert, altrimenti comparirà un messaggio di salvataggio avvenuto con successo.
Sezione B - Notizie generali sull'ubicazione dell'edificio scolastico¶
La Sezione B fornisce le notizie generali riguardanti l'ubicazione dell'edificio scolastico e, in particolare, sia quelle riferite alle criticità dell'area sulla quale ricade l'immobile, sia quelle riferite alle singole Unità Strutturali che compongono l'edificio.
La sezione B è suddivisa in 5 sottosezioni consultabili cliccando ogni singola sottocategoria posta nella parte in alto della schermata e riguardano:
B1 - Ubicazione
B2 - Dati catastali
B3 - Collegamenti a disposizione per l'edificio
B4 - Contesti ambientali
B5 - Consistenze dell'area scolastica
Sezione B1 Ubicazione¶
La prima parte della sottosezione (1.1 VINCOLI) presenta delle domande relative ai vincoli dell'edificio.
Sezione B1.2 Unità Strutturali¶
La seconda parte della sottosezione (1.2 UNITÀ STRUTTURALI) prevede la compilazione delle singole Unità Strutturali che compongono l'edificio.
Per ogni edificio che verrà censito sarà presente, di default, almeno un'Unità Strutturale e, se ritenuto opportuno, sulla base della composizione dell'immobile, l'Utente potrà decidere di aggiungere una o più Unità Strutturali.
Per inserire una nuova Unità Strutturale basterà cliccare sul tasto "+ INSERISCI NUOVA UNITA' STRUTTURALE". Apparirà, così, un elemento aggiuntivo nella tabella sottostante identificato con un suo codice univoco posto sotto la colonna CODICE UNITA'.
L'inserimento di una Unità Strutturale comporta la creazione di una nuova scheda i cui campi saranno privi di dati.
Per accedere alla singola scheda dell'Unità Strutturale si può usare il tasto "VAI ALLA SCHEDA US".
Cliccando sull'icona di eliminazione dell'Unità Strutturale questa verrà beliminata in maniera definitiva dalla banca dati.
In caso di eliminazione dell'unica Unità Strutturale presente, tramite il pulsante "ELIMINA" dopo aver confermato tale passaggio, l'applicativo crea automaticamente una nuova Unità Strutturale priva di informazioni.
Il box posto in alto a sinistra nella scheda di ogni unità strutturale, comparirà di colore grigio con l'indicazione "Scheda Unità Non Compilata" fintanto che non siano state date le risposte a tutte le domande presenti nella scheda stessa. Quando le risposte saranno state completate, il box in alto a sinistra diventerà di colore verde e riporterà la dicitura "Scheda Unità Completata".
Nella scheda delle Unità Strutturali sono presenti alcuni campi ritenuti fondamentali al fine del controllo SNAES 2.0 FASE 1. Per visualizzare la lista delle informazioni minime da compilare è necessario una volta creata una nuova Unità Strutturale, premere in fondo alla scheda il pulsante aggiorna.
Successivamente, comparirà in alto alla scheda la lista delle informazioni da compilare.
Una volta compilate tutte le informazioni elencate in rosso comparirà un messaggio di avvenuto successo del salvataggio dei dati e della compilazione delle informazioni relative alla singola Unità Strutturale per il controllo SNAES 2.0 FASE 1.
All'interno di ogni scheda è presente l'indicazione dello stato della scheda, la data di ultima modifica, il pulsante per poter accedere allo storico della scheda e la stampa.
Nella Scheda dell'Unità Strutturale vengono evidenziate alcune particolarità che riguardano la domanda:
"d - È stata effettuata la verifica sismica ai sensi art. 2, comma 3, dell\'OPCM n.3274/2003 ?"
L'Utente potrà scegliere tra la risposta SI e la risposta NO, ma non potrà lasciare indeterminata la domanda. Selezionando SI verranno indicate le normative utilizzate per la verifica sismica. Anche in questo caso, è necessario rispondere SI ad almeno una delle normative previste.
Selezionando successivamente un SI ad almeno una delle normative si dovrà continuare la compilazione delle informazioni. Anche in questo caso si dovranno seguire le indicazioni riportate nella scheda e rispondere alle domande ritenute necessarie al fine di poter salvare i dati. All'interno della sezione vengono indicati i campi ritenuti indispensabili per procedere al salvataggio della domanda e le indicazioni sulla corretta compilazione delle informazioni richieste.
Sezione B1.2 Corpo di Fabbrica¶
Per ogni Unità Strutturale che verrà censita sarà presente, nella scheda stessa, di default almeno un Corpo di Fabbrica e se ritenuto opportuno, sulla base della composizione dell'immobile, l'Utente potrà decidere di aggiungere uno o più Corpi di Fabbrica. Il Corpo di Fabbrica creato non potrà mai essere associato ad altre unità strutturali.
Per inserire un nuovo Corpo di Fabbrica basterà cliccare sul tasto "+ INSERISCI NUOVO CORPO DI FABBRICA". Apparirà, così, una scheda aggiuntiva identificata con un suo codice univoco (es. CORPO DI FABBRICA CF00).
L'inserimento di un Corpo di Fabbrica comporta la creazione di un nuovo set di campi privi di dati.
Cliccando sul pulsante "AGGIORNA" l'utente aggiorna i dati del corpo di fabbrica in oggetto. Cliccando il pulsante "ELIMINA" il Corpo di Fabbrica e tutti i suoi dati verranno eliminati in maniera definitiva dalla banca dati.
In caso di eliminazione dell'unico Corpo di Fabbrica presente, dopo aver confermato il messaggio di avviso, l'applicativo crea automaticamente un nuovo Corpo di Fabbrica privo di informazioni.
Sezione B2 Dati Catastali¶
La seconda sottosezione prevede la compilazione dei dati catastali dell'edificio.
Sono presenti dei controlli di congruità in merito all'indicazione se l'edificio scolastico è stato o meno accatastato.
Sezione B3 Collegamenti¶
In questa sezione si richiede all'Utente di inserire informazioni circa la raggiungibilità dell'edificio.
Sezione B4 Ambiente e Area Scolastica¶
La sezione richiede all'Utente di rispondere a due principali domande inerenti l'ambiente e l'area scolastica, ossia l'indicazione della presenza di elementi di disturbo e di criticità specifiche.
In caso di risposta positiva alle domande relative alla presenza di elementi di disturbo e/o criticità specifiche, sarà necessario rispondere anche alle domande sottostanti indicando almeno un elemento di disturbo e/o criticità.
Sezione B5 Caratteristiche Area Scolastica¶
In questa sezione si richiede di inserire informazioni riguardanti l'uso esclusivo o comune dell'area scolastica e la presenza di parcheggi.
In caso di risposta positiva alla domanda relativa all'area adibita a parcheggi, sarà necessario rispondere anche alle domande sottostanti indicando almeno una tipologia di parcheggio disponibile con il relativo numero di stalli.
Sezione C - Notizie generali sull'edificio scolastico¶
La sezione C fornisce le notizie generali sull'edificio scolastico ed è suddivisa in 7 sottosezioni.
Le 7 sottosezioni riguardano:
C1 Titolo di godimento/proprietà
C2 Utilizzazione dell'edificio ed eventuali parti non ad uso scolastico
C3 Origine ed Età ed eventuali modifiche avvenute nel tempo
C4 Morfologia dell'edificio
C5 Dimensioni complessive per piano
C6 Tecnologie di costruzione prevalente
C7 Stato di conservazione delle opere edilizie e degli impianti
Sezione C1 Titolo di Godimento¶
In questa sezione, si richiede di indicare il proprietario dell'immobile, che può essere diverso dal gestore, e l'utilizzo dello stesso, a partire da un insieme di voci già preimpostate.
Sezione C2 Utilizzazione dell'edificio¶
Nella sezione C2 si richiede di indicare per l'edificio se è adibito parzialmente ad altro uso e le prospettive di utilizzazione dell'edificio.
Sezione C3 Origine ed Età¶
In questa sezione si richiede di inserire le informazioni inerenti l'origine e le età dell'edificio. Nello specifico si richiede la tipologia di costruzione, l'anno e il periodo di costruzione, l'eventuale anno di adattamento ad uso scolastico, le trasformazioni successive effettuate sull'edificio.
In questo step sono presenti dei controlli di congruenza di quanto indicato. Ovvero verrà verificata in maniera automatica la coerenza tra l'anno di costruzione e/o adattamento ad uso scolastico con i relativi periodi di costruzione/adattamento.
Sezione C4 Morfologia Edificio¶
Si richiedono le informazioni riguardanti la conformazione dell'edificio e l'articolazione dello stesso per piani.
Sono presenti dei controlli di congruenza sul numero di piani fuori terra e interrati, la cui somma deve coincidere con il numero totale di piani dichiarati.
Sezione C5 Dimensioni Complessive¶
In questa sezione devono essere indicate le consistenze in merito alle superfici dei piani che compongono l'intero edificio. Le voci da 22 a 25 sono campi in sola lettura, calcolati automaticamente a partire dai valori inseriti nelle voci da 1 a 20.
Sono presenti anche dei controlli di coerenza tra il numero di piani dichiarati allo Step C.4 (ed il numero di quelli valorizzati nel presente Step C.5.
Sezione C6 Tecnologie di Costruzione¶
In questa sezione si richiede l'inserimento delle informazioni inerenti le tipologie costruttive prevalenti delle pareti perimetrali verticali, le partizioni interne verticali e le finiture delle chiusure verticali e orizzontali.
Sezione C7 Stato di Conservazione¶
In questa sezione si richiede di indicare lo stato di conservazione delle opere edilizie e degli impianti, indicando per ogni sotto voce, un valore compreso tra i seguenti:
-
non richiede alcun intervento
-
richiede intervento di manutenzione parziale
-
richiede intervento di manutenzione completa
-
richiede intervento di sostituzione o rifacimento parziale
-
richiede intervento di sostituzione o rifacimento completo
-
necessità di installazione ex-novo
-
opere non necessarie
Sezione D - Condizioni di sicurezza e requisiti particolari¶
La sezione D fornisce le informazioni sulle dotazioni di sicurezza e i requisiti particolari. La sezione è suddivisa in 4 sottosezioni, le prime due riguardano le certificazioni disponibili per l'edificio. Le altre due riguardano le dotazioni di sicurezza, le tecnologie dell'impianto di riscaldamento, il superamento delle barriere architettoniche, condizioni di insalubrità ed il contenimento dei consumi energetici.
Le 4 sottosezioni sono:
D1 Condizioni di Sicurezza - certificazioni
D2 Condizioni di Sicurezza - documentazione antincendio
D3 Condizioni di Sicurezza - dotazioni di sicurezza
D4 Requisiti particolari
Sezione D1 Condizioni di Sicurezza - Certificazioni¶
In questa sezione si richiede all'Utente di indicare, per ogni categoria di certificato, se tale documento, oltre che ad essere obbligatorio per legge o meno, è disponibile e se riguarda la totalità dell'edificio scolastico o ne investe solo una parte (parziale). È obbligatorio, ai fini del salvataggio della scheda, indicare la data di rilascio del certificato per tutte le voci a cui si è data risposta affermativa o parziale.
Caricamento Certificazioni
Prima di allegare i file è necessario rispondere alle domande relative al certificato e cliccare il pulsante "AGGIORNA" posto in fondo alla pagina. Una volta ricaricata la pagina si potrà procedere al caricamento del documento.
È possibile allegare il certificato in formato PDF, se disponibile, utilizzando la relativa icona sotto la colonna "ALLEGATO". Qualora le certificazioni vengano aggiornate, è possibile allegare più file storicizzandoli attraverso la data di rilascio.
Se si vuole caricare una certificazione è necessario cliccare sull'icona inerente la tipologia di certificato di interesse che rimanderà alla pagina per il caricamento e la visualizzazione dei documenti relativi alle certificazioni.
Per procedere con il caricamento del file è necessario prima inserire titolo e la data di rilascio, selezionare poi il file cliccando il tasto "Scegli file" e una volta scelto, cliccare sull'icona CARICA FILE.
Se l'Utente ha dichiarato che tale certificato non è presente ma proverà a caricare il rispettivo documento, apparirà un messaggio di alert, chiedendo di aggiornare prima la presenza/assenza del certificato per poi procedere al successivo caricamento del certificato.
Se il caricamento del file va a buon fine, apparirà la riga corrispondente nella tabella sottostante, da cui sarà possibile poter scaricare il certificato o eliminarlo. Sarà possibile poter caricare più file relativi allo stesso certificato.
Tornando alla scheda edificio, si vedrà cambiata l'icona relativa al caricamento dei file, che diventerà di colore "verde".
Sezione D2 Condizioni di Sicurezza - Documentazione antincendio¶
Nella sezione D.2 si richiede di inserire le informazioni relative ai certificati antincendio, in maniera analoga alla sezione D.1.
Caricamento Certificazioni Antincendio
Nella sezione D2 si richiedono le informazioni relative alla documentazione antincendio. Il procedimento per fornire le risposte è analogo a quanto visto nella sezione D2. Per il certificato di prevenzione incendi deve anche essere indicata la tipologia dell'attività svolta all'interno dell'edificio.
Per procedere con il caricamento del file è necessario prima inserire titolo e la data di rilascio, selezionare poi il file cliccando il tasto "Scegli file" e una volta scelto, cliccare sull'icona CARICA FILE.
Se l'Utente ha dichiarato che tale certificato non è presente ma proverà a caricare il rispettivo documento, apparirà un messaggio di alert, chiedendo di aggiornare prima la presenza/assenza del certificato per poi procedere al successivo caricamento del certificato.
Tornando alla scheda edificio, si vedrà cambiata l'icona relativa al caricamento dei file, che diventerà di colore "verde".
Sezione D3 Condizioni di Sicurezza - Dotazioni di sicurezza¶
In questa sezione devono essere indicate le dotazioni di sicurezza, in merito al numero di ingressi, agli accessi carrabili, alle scale interne, alle scale di sicurezza, agli impianti di sollevamento, agli impianti di rilevazione fumo e calore, ai serbatoi per la riserva idrica, al locale caldaia, alle tipologie di riscaldamento e agli impianti per la protezione contro le scariche atmosferiche. In merito a tutte le sottosezioni elencate, sono presenti specifiche domande, come mostrato in figura.
In merito alla domanda 3.7, in caso di risposta affermativa, deve essere indicato il numero di idranti presenti nell'edificio.
Alla domanda 3.9 "Esiste un impianto di riscaldamento", in caso di risposta affermativa dovrà essere indicata almeno una tipologia di riscaldamento e dovrà essere indicata la tipologia di gestione dell'impianto "Gestione Diretta" e "Gestione Calore".
In caso di risposta negativa della domanda 3.9 verrà richiesto di indicare solo se l'impianto di riscaldamento della palestra, dell'auditorium e degli uffici è separato.
Alla domanda 3.10, relativa agli impianti per la protezione contro le scariche atmosferiche, in caso di risposta affermativa, si dovrà indicare il tipo: ad asta o a gabbia di Faraday.
Sezione D4 Requisiti particolari¶
In questa sezione si richiede di indicare alcuni requisiti particolari, quali gli accorgimenti per il superamento delle barriere architettoniche, il contenimento dei consumi energetici, l'isolamento acustico, le condizioni di insalubrità particolari, la presenza di amianto e di gas radon.
Di seguito sono riportate le possibili combinazioni di risposte alle domande dello Step D.4, con indicazione delle domande visibili/invisibili a seconda della risposta indicata alla domanda principale.
In merito, ad esempio, alla domanda 4.5 "Nell'edificio vi è presenza di amianto?", in caso di risposta affermativa, verranno mostrate le possibili strutture in cui è presente l'amianto e l'Utente dovrà selezionarne almeno una.
Sezione E - Caratteristiche funzionali e dimensionali degli spazi¶
La sezione E della Scheda Edificio prevede due tipi di aggiornamento e implementazione degli spazi che compongono l'edificio.
È possibile caricare massivamente i locali di un edificio attraverso la compilazione di un file CSV preimpostato o utilizzare le single funzionalità previste dall'applicativo per l'inserimento puntuale degli spazi.
Implementazione da foglio di calcolo¶
Per effettuare il caricamento massivo degli spazi, è necessario effettuare la seguente procedura:
-
Scaricare il file CSV tramite l'icona alla voce "SCARICA IL FORMAT PER L\'IMPLEMENTAZIONE DEGLI SPAZI"
-
Scaricare il documento descrittivo, in formato PDF, che esplica le modalità di compilazione del file csv;
-
Caricare il file opportunamente formattato e convertito in CSV tramite il box predisposto sulla destra della scheda "CARICA IL FORMAT PER L\'IMPLEMENTAZIONE DEGLI SPAZI" cliccando su "Scegli file" e successivamente cliccando sull'icona .
Il file degli spazi dovrà essere salvato in formato ".csv" contenente le colonne che devono essere compilate per ogni locale che si vuol caricare.
Le colonne presenti sono le seguenti:
-
Cod_edificio : deve essere indicato, per ogni riga compilata, il codice identificativo alfanumerico dell'edificio a 10 cifre. Il valore è obbligatorio e deve corrispondere al codice dell'edificio oggetto di rilevazione.
-
Progressivo locale : è la numerazione che deve partire da 1 per ogni spazio di un piano che compone l'edificio scolastico. Non sono accettati locali che non abbiano tale colonna valorizzata.
-
Piano : deve essere indicata la sigla del piano al quale si trova il locale descritto. Le sigle utilizzabili sono contenute nel documento esplicativo denominato "TABELLA TIPOLOGIA PIANO". Ogni sigla diversa da quelle indicate genererà errore in fase di caricamento. Il campo è da ritenersi obbligatorio.
-
Tipologia Locale : deve essere indicato con il codice della relativa destinazione d'uso prevalente del locale descritto. La lista dei codici è nelle tabelle contenute nel documento esplicativo. Il campo è da ritenersi obbligatorio.
-
Superficie : deve essere indicata la superficie utile del locale descritto. Per i valori decimali, il carattere che deve essere utilizzato è "," (virgola di testo) e non il "." (punto da tastierino numerico). Il campo è obbligatorio e il valore deve essere maggiore di 0 per poter essere inserito.
-
Volume : può essere indicato il volume netto del locale descritto. Per i valori decimali, il carattere che deve essere utilizzato è "," (virgola di testo) e non il "." (punto da tastierino numerico).
-
Superficie vetrata : può essere indicata la superficie vetrata presente nel locale. Per i valori decimali, il carattere che deve essere utilizzato è "," (virgola di testo) e non il "." (punto da tastierino numerico).
-
Altezza media : può essere indicata l'altezza media o prevalente all'interno del locale. Per i valori decimali, il carattere che deve essere utilizzato è "," (virgola di testo) e non il "." (punto da tastierino numerico).
-
Numero occupanti : può essere indicata, se prevista, la capienza massima per il locale descritto comprensiva del numero di persone presenti simultaneamente.
-
N. uscite sicurezza : può essere indicato, qualora fossero disponibili nel locale descritto, il numero di uscite di sicurezza.
-
N. vasi : può essere indicato, qualora fossero disponibili nel locale descritto, il numero di vasi.
-
N. lavabi : può essere indicato, qualora fossero disponibili nel locale descritto, il numero di lavabi.
-
Uso Extra scolastico : la colonna può essere valorizzata con lo 0 (zero) quando il locale è utilizzato solo per fini scolastici, oppure con 1 (uno) se nel locale vengono svolte altre attività oltre a quelle legate alla didattica (es. palestre utilizzate da società sportive o locali concessi ad associazioni per il doposcuola).
-
PES1, PES2, PES3, ... : deve essere indicato il codice meccanografico del/i PES che utilizzano il locale, se previsto.
-
Sezione-Classe ospitata/Altre note : può essere indicata la classe o la sezione che utilizza prevalentemente il locale in oggetto. Possono essere riportate delle note relative al singolo locale che l'Ente Gestore è interessato ad archiviare in ARES 2.0.
Delle colonne elencate si devono compilare i valori relativamente a Cod_edificio, Progressivo locale, Piano, Tipologia locale e Superficie altrimenti l'applicativo restituirà un messaggio di errore. Tutte le altre colonne sono facoltative. Una volta effettuata la compilazione dei campi, il file deve essere salvato sul proprio PC in formato "csv" e caricato, attraverso la funzione "Carica il format per l'implementazione degli spazi", cliccando su "sfoglia file".
Alla fine del caricamento, l'applicativo darà un messaggio di conferma dell'avvenuto caricamento. In caso negativo, darà l'informazione sugli errori presenti sul file di cui si è tentato il caricamento. Qualora venisse proposto un messaggio di errore, non verrà caricato nessuno spazio e l'operazione dovrà essere ripetuta correggendo il file "csv".
Implementazione da applicativo degli spazi¶
Se la sezione degli spazi inizialmente è vuota e si vorrà procedere all'inserimento manuale l'Utente dovrà premere per il primo spazio da caricare il pulsante "aggiungi primo spazio di un piano" che farà accedere al format dell'inserimento del locale.
Per il primo locale di ogni piano che deve essere inserito, dovranno essere indicati i dati metrici del locale, il piano su cui si trova e la sua tipologia.
Per inserire il locale successivo, o qualora la Sezione E fosse già parzialmente implementata, per inserire il locale desiderato sarà sufficiente cliccare sul simbolo "+" posto davanti agli spazi già presenti.
Attraverso il simbolo si accederà alla schermata per il caricamento di un singolo spazio.
NB. Qualora si inserisse un nuovo locale dalla lista di locali già inseriti, la scelta del simboloda cliccare dipende da dove è posto lo spazio nell'organizzazione dei progressivi già presenti. La lista, infatti, riorganizzerà il progressivo dei locali in base a quale record viene selezionato per l'inserimento del nuovo spazio.
Esempio: in una lista di locali che va da 1 a 10 se si decide di inserire uno spazio cliccando sul simbolo posto davanti allo spazio 6.
In questo caso, l'applicativo proporrà un nuovo spazio identificato con il progressivo 7 e il locale che si trovava precedentemente al numero 7 verrà scalato di una posizione come tutti i locali successivi.
Le funzionalità associati ai simboli presenti nella pagina sono:
per l'inserimento di un nuovo locale
per l'aggiornamento delle informazioni caricate sul locale
per l'eliminazione del record relativo al locale caricato. In questo caso, analogamente a quanto accade per la funzione dell'inserimento del locale, i locali posti dopo il locale selezionato verranno rinumerati scalando di una posizione.
Le informazioni da inserire per un nuovo spazio sono:
La scheda per l'inserimento di un nuovo locale visualizza a video il piano e il numero progressivo locale ad esclusione del primo spazio di ogni piano che verrà censito. Dovranno essere inseriti tutti i dati obbligatori ai fini dell'inserimento del record in ARES 2.0.
Per i valori decimali il carattere che deve essere utilizzato è "," (virgola di testo) e non il ".", in caso contrario il numero viene approssimato all'unità.
Sarà altresì possibile indicare i PES che utilizzano ogni singolo vano compilando il campo "PES che lo utilizza" con il codice meccanografico identificativo. Si possono indicare più PES utilizzando più caselle. Premendo il pulsante "Carica" si conclude l'operazione e i dati inseriti vengono salvati nella scheda.
Sezione F - Attrezzature Sportive¶
La sezione F fornisce le informazioni relative alle attrezzature sportive disponibili nell'edifico. La sezione è suddivisa in due sottosezioni:
F1 Palestre (strutture sportive coperte)
F2 Impianti all'aperto e piscine
Sezione F1 Palestre (strutture sportive coperte)¶
In questa sezione si richiede di rispondere alla presenza di una palestra propria dell'edificio, con indicazione se è una palestra omologata CONI.
In caso di risposta negativa, viene chiesto se si svolge comunque l'attività fisica, se si, specificare dove viene svolta.
In caso di risposta negativa devono essere indicate eventuali soluzioni di ripiego.
Sezione F2 Impianti all'aperto e piscine¶
In questa sezione si richiede di indicare per l'edificio scolastico se vengono svolte attività fisiche all'aperto, la presenza di impianti sportivi propri e se sono presenti spazi all'aperto all'interno dell'area scolastica.
In caso di risposta affermativa, si dovrà completare la tabella sottostante relativa gli impianti.
Si potranno indicare fino a 6 PES che utilizzano l'impianto, per selezionarli cliccare sull'icona e scegliere il PES dalla lista nella finestra.
In caso di risposta negativa, si dovrà rispondere alle domande sottostanti.
Sezione G - Altre informazioni ed osservazioni¶
La sezione G raccoglie informazioni varie sull'edificio scolastico. E' suddivisa in due sottosezioni:
G1 Informazioni sull'eventuale servizio di refezione
G2 Informazioni relative alla eventuale presenza di un'azienda agricola (istituti agrari)
Sezione G1 Notizie sul servizio di refezione¶
In questa sezione si richiede di indicare alcune informazioni inerenti il servizio di refezione, come ad esempio, se è offerto un servizio di refezione, se è presente una cucina propria e se la cucina prepara pasti per altri PES.
Sono presenti dei controlli nella fase di salvataggio, quali ad esempio:
-
Se alla domanda 1.1 viene data una risposta affermativa, si dovrà indicare almeno un valore maggiore di zero per numero di pasti per la refezione.
-
Se alla domanda 1.2 viene data una risposta affermativa, si dovrà indicare un numero di pasti preparati giornalmente maggiore di zero.
-
Se alla domanda 1.3 viene data una risposta affermativa, si dovrà indicare almeno un Punto di Erogazione servito.
Si potranno indicare fino a 4 PES che utilizzano l'impianto, per selezionarli cliccare sull'icona e scegliere il PES dalla lista nella finestra.
Sezione G2 Azienda Agricola¶
In questa sezione si richiede di indicare se l'edificio dispone di un'azienda agricola e in caso affermativo la superficie e il numero di manufatti.
Sezione H - Finanziamenti¶
La sezione H raccoglie informazioni riguardanti i finanziamenti ottenuti dall'edificio esaminato e gli investimenti effettuati nel corso degli anni.
La sezione è suddivisa in due sottosezioni:
H1 Investimenti effettuati
H2 Investimenti nel piano triennale
Sezione H1 Investimenti effettuati¶
In questa sezione vengono indicati gli investimenti effettuati sull'edificio in esame. In una prima fase, l'Utente dovrà rispondere alla domanda "Sono stati effettuati investimenti?": in caso negativo, l'Utente dovrà solamente aggiornare lo step, in caso contrario, cliccando sulla voce "Inserisci nuovo finanziamento", sarà possibile inserire tutti i dettagli dell'investimento fatto sull'edificio.
La scheda per l'inserimento di un finanziamento richiederà al compilatore alcune informazioni relative agli importi dell'intervento, alla tipologia di intervento e agli Enti eroganti. Ogni finanziamento inserito rimarrà consultabile e modificabile qualora subisse degli aggiornamenti. Una volta inserito l'intervento sarà possibile tornare alla scheda degli interventi e visualizzare la lista degli interventi inseriti e decidere di modificare l'intervento accedendo al dettaglio o eliminarlo.
A seguire, l'immagine della scheda dell'investimento effettuato inerente la Sezione H1.
A seconda dello stato dei lavori scelto, si dovrà rispondere indicando:
- Nel caso di stato "Non avviato" una nota esplicativa
- Nel caso di "In corso" la data di inizio lavori
- Nel caso di "Terminato" la data di inizio lavori e data fine lavori
- Nel caso di "Collaudato" la data inizio lavori, la data fine lavori e la data di collaudo.
Sezione H2 Investimenti nel piano triennale¶
In questa sezione si richiede all'Utente di indicare se sono stati fatti investimenti in merito al Piano Triennale: in caso di risposta negativa è necessario rispondere NO e salvare lo step, in caso contrario è necessario rispondere SI ed indicare almeno un intervento.
Per quanto riguarda gli interventi del piano triennale, si richiede all'Utente di inserire il triennio di riferimento, l'anno, l'importo, la tipologia di intervento e una descrizione. Sarà possibile modificare o eliminare gli investimenti inseriti cliccando sulle apposite colonne.
Validazione Scheda Edificio¶
La validazione di una scheda edificio è il controllo di congruità e completezza delle informazioni rilasciate dal compilatore.
Al momento in cui l'Utente selezionerà la voce di validazione, l'applicativo fornirà una risposta di conferma e registrerà la data di ultima validazione della scheda.
Nel caso in cui la validazione non è stata effettuata o non sia andata a buon fine, al caricamento della pagina l'Utente vedrà una schermata con mostrato un messaggio di errore con l'indicazione dei campi non valorizzati.
Dopo aver aggiornato tutti i campi mancanti, l'Utente potrà tornare sulla scheda di validazione e cliccare sul pulsante "VALIDA SCHEDA". Per facilitare l'Utente nella compilazione dei campi mancanti si potrà usufruire del menu, posto nella parte superiore della pagina, che porta alle sezioni della scheda edificio.
Una volta aggiornati tutti i campi necessari per la validazione, ritornando alla pagina della validazione, la scheda risulterà validata.
Come indicato nella nota a fondo pagina, l'utilizzo del tasto "VALIDA SCHEDA" comporta l'aggiornamento del campo "data di validazione" e "nome rilevatore".
Scheda PES (punto di Erogazione del Servizio Scolastico)¶
La scheda PES, compilabile solo per l'utente COMUNE/UNIONE DEI COMUNI GESTIONE PES COMUNALI, è raggiungibile tramite la voce di menu "Cerca Edificio Scolastico". Una volta selezionata questa voce, tramite un menu a tendina di ricerca, l'utente avrà a disposizione un menu per la ricerca degli edifici preimpostato in base al territorio di propria competenza e per le tipologie di PES Nidi e Infanzie Comunali.
Tutte le tipologie di ricerca daranno come risultato gli edifici interessati con agganciate schede del PES relative a Nidi e Infanzie Comunali, a prescindere dal GESTORE della scheda edificio. Potranno essere, quindi, visualizzate anche schede edificio gestite da un altro Ente, ma interessate da PES di propria competenza (Nidi e Infanzie Comunali). In tutte le visualizzazioni del "Cerca Edifici Scolastici" viene indicato il gestore della scheda. Le schede edificio saranno consultabili, ma non modificabili.
Le tipologie di ricerca che si potranno effettuare sono per tipologia di PES:
- Nidi e Infanzie
- Nidi
- Infanzie
Nella lista sottostante verranno elencati tutti gli edifici scolasticiospitanti tipologie di PES oggetto della ricerca effettuata e identificati dal codice univoco dell'edifico rappresentato sotto la colonna COD. EDIFICIO, mentre sotto la colonna "VAL. | Denominazione PES" vengono rappresentati tutti i PES ospitati all'interno del singolo edificio. Per maggiori dettagli sul significato delle singole colonne del risultato della ricerca si rimanda ai paragrafi precedenti.
Per poter accedere alla scheda del singolo PES si dovrà cliccare sui PES indicati sotto la colonna "VAL. | Denominazione PES".
La scheda del PES è suddivisa in 3 sottosezioni:
1 Anagrafica del PES
2 Informazioni sul PES
3 Edifici del PES
Le prime due sezioni acquisiscono informazioni anagrafiche e giuridiche del PES in esame, la terza sezione invece raccoglie informazioni sul funzionamento del PES all'interno di ogni singolo edificio che utilizza.
Relativamente alla terza sezione "EDIFICI NEL PES", l'utente potrà accedere alla specifica scheda edificio del PES tramite il tasto "VAI ALLA SCHEDA".
Sono richieste inoltre informazioni riguardanti le condizioni e le dotazioni di sicurezza dell'edificio in cui è presente il PES e le dotazioni di sicurezza di competenza del datore di lavoro .
Di seguito viene mostrata la scheda del PES relativa al singolo edificio ospitante, a sua volta suddivisa in tre sezioni:
- Classi, Sezioni e Disabilità
- Condizioni di salute e sicurezza dell'edificio
- Connettività dell'edificio
Per la tipologia di PES Nidi Comunali e Infanzie Comunali non sarà possibile aggiungere le classi e gli alunni presenti all’interno dell’edificio afferenti al PES in esame. Sarà possibile, invece, indicare l'eventuale presenza di alunni con disabilità.
In merito alla seconda sezione della scheda "CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA" l'utente dovrà rispondere ad alcune domande inerenti le condizioni di salute e sicurezza dell'edificio; in fase di salvataggio verranno effettuati controlli di congruenza e di completezza delle informazioni.
Infine nella sezione "CONNETTIVITA' DELL'EDIFICIO" dovranno essere rilasciate informazioni sulle dotazioni tecnologiche presenti in ogni singolo edificio interessato dal PES.
In caso di risposta positiva si dovranno indicare le specifiche richieste.
Ogni sezione della scheda del PES può essere compilata indipendentemente dalle altre sezioni e al fine del salvataggio della singola sezione dovranno essere compilate tutte le informazioni presenti.
Validazione del PES¶
Nei risultati di ricerca degli Edifici Scolastici troviamo sia la denominazione di ogni singolo PES, sia l'icona che ne indica la VALIDAZIONE o NON VALIDAZIONE della scheda del PES.
Nel caso il PES non sia stato validato apparirà - prima della denominazione - l'icona rossa , mentre se il PES è stato validato apparirà l'icona verde.
Entrando nella scheda del PES si potrà raggiungere la pagina relativa alla Validazione del PES tramite il tasto "VALIDAZIONE PES ", presente in ogni parte della scheda.
La pagina relativa alla validazione del PES presenterà, nel caso il PES non sia stato validato, la lista dei campi da controllare, in quanto non ancora completati, e la dicitura "LA SCHEDA PES E' ATTUALMENTE NON VALIDATA".
Diversamente, se il PES è stato validato, nella scheda apparirà la dicitura "LA SCHEDA PES E' ATTUALMENTE VALIDATA", e sarà automaticamente indicato il nome del rilevatore e la data di validazione.
Una nota a fondo pagina ricorda all'utente che la validazione della scheda PES può essere effettuata solamente dal referente in ARES del Punto di Erogazione o dell'Amministratore di sistema, e che l'utilizzo del tasto "valida scheda" comporta l'aggiornamento del campo "data di validazione" e "nome rilevatore".
Visualizzazione planimetrie edificio in formato DWG¶
La sezione relativa ai file DWG permette di visualizzare i file relativi alle planimetrie nel formato "dwg" (CAD) degli Edifici Scolastici presenti in ARES 2.0.
I file potranno essere inseriti o eliminati solamente dall'Amministratore di Sistema previo l'invio da parte dell'Ente Gestore e dopo il loro inserimento potranno essere visionati da tutti gli utenti che ne hanno titolo.
L'Utente identifica la presenza del file tramite il colore dell'icona nella colonna "DWG", della tabella relativa agli edifici scolastici trovati nella pagina "Cerca Edificio Scolastico", l'icona azzurra identifica la presenza del file mentre quella bianca l'assenza.
Nel caso vi sia la presenza del file (icona azzurra) per poterlo scaricare si dovrà cliccare sull'icona ed accedere alla pagina dove sono elencati il/i file "dwg" relativi all'edificio.
Cliccando sull'icona nella colonna "SCARICA" l'Utente ottiene il file.
Visualizzazione planimetrie edificio in formato PDF¶
La sezione relativa ai file riguardanti le planimetrie, differisce da quella relativa ai DWG per il formato di file che può archiviare l'ARES 2.0. In questo caso si tratta di file PDF ed analogamente alla sezione precedente, i file devono essere inviati dagli Enti Gestori all'Amministratore di Sistema che provvederà al caricamento o all'eliminazione.
L'Utente identifica la presenza del file tramite il colore dell'icona nella colonna "PLAN" (della tabella relativa agli edifici scolastici trovati nella pagina "Cerca Edificio Scolastico") l'icona azzurra identica la presenza del file, mentre quella bianca l'assenza.
Nel caso vi sia la presenza del file (icona azzurra) per poterlo scaricare si dovrà cliccare sull'icona ed accedere alla pagina dove sonoelencati il/i file "pdf" relativi all'edificio.
Cliccando sull'icona nella colonna "SCARICA" l'Utente ottiene il file.
Lista edifici scolastici - Localizzazione¶
Attraverso questa sezione si visualizzerà la georeferenziazione dell'edificio scolastico una volta che l'Utente ha inserito le coordinate nella sezione A della relativa scheda. Le coordinate devono essere inserite nel formato GD - gradi decimali e devono essere rilevate sul tetto dell'immobile in oggetto (es. 43.90978, 10.89756).
Analisi Dati¶
La sezione "Analisi Dati" permette di visualizzare alcuni report di riepilogo sulle informazioni di propria competenza o di esportare i dati delle sezioni della Scheda edificio o della Scheda del PES di propria competenza.
Esportazioni¶
In questa sezione l'Utente potrà esportare i dati inerenti gli edifici scolastici o i PES di propria competenza.
Inizialmente l'Utente sceglie se vuole le informazioni inerenti gli Edifici o i PES e successivamente può applicare dei filtri sul territorio in cui ricadono gli edifici di propria competenza.
In questo esempio è stata selezionata per l'esportazione la scheda edificio.
Una volta aver filtrato sui dati di interesse, l'Utente potrà scegliere la sezione che vuole esportare oppure le sezioni, scegliendo un massimo di 80 campi da esportare, dalla lista dei campi di ogni sezione.
In questo esempio è stata selezionata per l'esportazione la scheda PES.
Nelle immagini che seguono saranno esposti alcuni esempi relativi alla selezione dei campi da esportare.
L'Utente può selezionare tutti i campi sezione/sottosezione cliccando sulla casella posta a lato del titolo della sezione/sottosezione.
Cliccando sull'icona "+" si aprirà la tendina dei campi relativi alla sezione/sottosezione, i quali possono essere selezionati o deselezionati cliccando sulla casella posta a lato di ognuno.
Se l'Utente non seleziona la casella posta a lato del titolo della sezione/sottosezione nessun campo della sezione/sottosezione risulterà selezionato per l'esportazione ed apparirà un messaggio con indicato che per effettuare un'esportazione è necessario selezionare almeno un campo.
Si potranno comunque selezionare i campi relativi alla sezione/sottosezione cliccando sulla casella posta a lato di ognuno.
Una volta aver filtrato i dati di interesse, l'Utente potrà esportare i dati cliccando sul tasto "ESPORTA", ottenendo così un file formato .xlsx contenente i dati selezionati.
Reportistica¶
In questa sezione l'Utente, in base ai dati di propria competenza, potrà visualizzare i dati di riepilogo in formato tabellare e tramite grafici interattivi.
Inizialmente l'Utente dovrà scegliere se visualizzare i report considerando tutti gli edifici o solamente gli edifici statali. Successivamente, dovrà selezionare la categoria e il report specifico da visualizzare.
Una volta selezionato il report, facendo click sul pulsante "Report", l'Utente potrà visualizzare il risultato di riepilogo, stamparlo e/o esportarlo nei vari formati proposti dal software.
Visualizza Account¶
L'Utente, una volta che ha effettuato l'accesso al sistema ed è stato abilitato dall'Amministratore di Sistema, potrà visualizzare il proprio account cliccando sul nominativo nella barra in alto o cliccando su Account-> Visualizza Account.
Cliccando sul tasto "documento allegato" sarà possibile scaricare il documento caricato in fase di registrazione. Nel caso l'Utente sia abilitato per più di un Ente, i documenti che andrà a scaricare sono quelli relativi alla prima utenza creata.
Se l'Utente volesse cancellarsi dal sistema informativo ARES 2.0 dovrà procedere cliccando sul tasto "ELIMINA SOTTOSCRIZIONE".
A seguito dell'operazione, l'Utente riceverà una mail all'indirizzo di registrazione con cui potrà confermare la sua cancellazione.
Accesso singolo utente a più domini di competenza¶
Vedere il capitolo "Accesso del singolo Utente a più domini" nel manuale di registrazione.
Documentazione¶
La pagina della gestione della documentazione è accessibile da tutti gli utenti dal menu Documentazione (visionabili anche dalla voce "Documentazione" nella pagina di login).
Nell'area Documentazione, sarà possibile accedere alla manualistica on line relativa al sistema informativo (tramite il collegamento "MANUALISTICA ON LINE" posto nel primo riquadro) e scaricare la documentazione cliccando sull'icona "SCARICA".